lunedì 6 luglio 2009

Come risolvere il problema del menu bianco di Opera su Linux Ubuntu

Io di recente mi sono imbattuto in un problema che mi è capitato già un paio di volte su Opera in Linux Ubuntu ! ...

Mi è capitato d'improvviso che il menu della barra principale di Opera (quella con file, modifica, visualizza ecc.) e dei menu, diventano improvvisamente e inspiegabilmente di un bianco spettrale, e aggiungere temi o cercare di cambiarne il colore non ci si riesce più a modificarlo.
Ho provato a rimuovere la cartella .opera dalla Home, disinstallare opera e reinstallarlo, ma niente.
L'unica soluzione sembrava quello di eliminare l'utenza e ricrearla da zero.
Invece, dopo un'attenta ricerca, sono riuscito ad individuare il problema. :sherlock:
Il motivo di questo sbiancamento della barra e dei menu è legato ad una configurazione creatasi nelle librerie qt della propria utenza.
Per risolvere il problema, basta eliminare la cartella .qt nella propria home, e al riavvio di Opera verrà ricreata una nuova cartella .qt, e Opera riacquista la sua barra e menu originali :cool:
Spero che questo articolo possa essere di aiuto ad altri ! :cheers:

Nessun commento:

Posta un commento