venerdì 8 maggio 2015

Come recuperare playlists da Grooveshark

Dopo la recente fine di uno storico servizio di musica online, oltre alla grande perdita di una bellissima piattaforma unica nel suo genere, molti hanno perduto anche le loro infinite playlists.


Eppure è possibile recuperarle (senza i brani ma solo la playlists) grazie ad un servizio online che si è occupato di questa cosa.
Il sito è: http://audiosplitter.fm/
Con audiosplitter.fm è possibile importare dal server di grooveshark le playlists perdute.
Bisogna registrarsi e inserire l'indirizzo email con cui si era registrati su grooveshark, grazie ad un opzione fatta ad OK.
Il servizio mette in coda le proprie playlists che non possono essere elaborate più di una alla volta.
A volte può metterci qualche ora, altre addirittura pochi minuti, forse dipende dal funzionamento del server di grooveshark.
Una volta importato la playlists da grooveshark, vi troverete i vostri brani su audiosplitter.fm riadattati all'occasione.
Il servizio si appoggia a youtube e qualche altro servizio online, il riadattamento delle tracce non è sempre corretto (per esempio alcuni brani soni versioni remixati, live o con durate differenti spesso riassegnate a youtube).
Naturalmente questo non è un problema se si pensa a quante playlists si sono potute perdere e difficile da ricordare tutti i brani.
Una volta recuperate le playlists, con i titoli delle tracce e gli artisti, si può fare una breve ricerca su questo servizio e ripristinare le tracce di prima.

Le mie impressioni:

È certo che audiosplitter.fm non è grooveshark ma per lo meno è l'unico servizio che io conosca che siano stati capaci di recuperare almeno la playlists perdute e riadattandole con brani da youtube e altri servizi.
Del resto mi sembra un buon servizio online alternativo a grooveshark anche se si appoggia ad altri servizi, ma con una buona grafica e con molto spirito di crescere.
Lo consiglio a tutti quelli che sono stati su grooveshark al posto di tanti altri servizi già più famosi e parzialmente a pagamento come Spotify e Deezer.
http://audiosplitter.fm/

Nessun commento:

Posta un commento