venerdì 22 gennaio 2016

Come eseguire un applicazione gtk con un tema personalizzato

Potrebbe capitare che in alcune occasioni, in ambiente Gnome, KDE o altri desktop su Linux. di dover o volere eseguire un applicazione gtk con un tema grafico differente da quello impostato.


Per fare un esempio, le applicazioni gtk sono impostate con il tema Bluecurve di Gnome ma si vuole eseguire solo Firefox con il tema Clearlooks, questa guida spiega come fare:

aprire il terminale e digitare:
GTK2_RC_FILES=/usr/share/themes/Clearlooks/gtk-2.0/gtkrc firefox
In questo modo si aprirà Firefox con il tema Clearlooks invece del tema gtk preimpostato Bluecurve.
Naturalmente bisogna chiarire che l'esecuzione di:
GTK2_RC_FILES=
pretende dopo appunto il percorso esatto del tema e al file gtkrc per l'esecuzione del programma con il tema prescelto.
Questo sistema si può rivelare molto utile specie quando si vuole impostare nel sistema un tema nero o scuro che eseguendo un browser qualunque, come firefox o chrome, potrebbero alterarsi i contenuti web di testo diventando illeggibili.
A questo punto avviando il browser con un tema diverso si risolve il problema.
Facendo un esempio nel caso mio, ho un tema gtk scuro Slick Red, mettendolo come tema gtk, avviando firefox ci sono molti problemi di lettura di molti siti.
Se installate anche il tema più compatibile come il classico Slickness, potrà essere eseguito firefox con quest'ultimo tema di maggiore compatibilità con le pagine web.
Il caso mio:
GTK2_RC_FILES=/home/username/.themes/SlicknesS/gtk-2.0/gtkrc firefox
La ciliegia sulla torta può essere quello di installare un tema Light di Firefox come "Ultimate Dark Grey" e vi troverete un Firefox con tema scuro e con pochi problemi di lettura :-)

Nessun commento:

Posta un commento